Per le feste la ricetta dell’Anatra alle castagne del Fujian

Chef Zhang Guoqing per la vostra tavola delle feste spiega una delle nostre ricette regionali: la gustosa “Anatra alle castagne” della regione del Fujian (in cinese 板栗烧鸭).
La cucina del Fujian è nota anche come cucina Min, una cucina antichissima che risale a oltre 5000 anni fa e che a sua volta all’interno comprende 3 diversi stili. E’ una cucina leggera tuttavia molto ricca di sapori, che cerca di esaltare le materie prime senza condirle eccessivamente, utilizzando sia i prodotti della costa sia quelli delle montagne.
Nella regione, tra le ricette più conosciute ci sono quelle con le pietanze “ubriache”, ovvero marinate o cotte nel vino cinese e nella birra. Un’altra usanza tipica del Fujian è pasteggiare bevendo tè, questa Anatra ad esempio si abbina perfettamente ad un tè Osmanthus Jade Oolong, un tè cinese oolong a bassa fermentazione tipico della regione.
Ingredienti per 6/8 persone
- 1 anatra intera di ca 2 kg, meglio se selvatica
- Olio di semi
- Zenzero fresco
- 1 mazzo di cipollotti
- 3 gr di zucchero di canna
- 20/25 castagne
- 3 mestoli di brodo di gallina
- 3 cucchiai di vino cinese
- 1 cucchiaio di salsa d’ostrica
- Sale e pepe q.b.
- Erba cipollina (per guarnire)
Procedimento
Spennare e pulire l’anatra, tagliarla a metà. Nel wok preparare un soffritto con olio, zenzero, cipollotti e zucchero di canna che deve essere ben sciolto. Togliere i pezzi di zenzero e cipollotti, dopodiché saltare l’anatra nel liquido rimasto fino a che la pelle risulta ben dorata. Raffreddarla, disossarla e tagliarla in pezzi. Nel frattempo cuocere a vapore le castagne tagliate a metà. Mettere infine l’anatra in pezzi e le castagne in un wok e stufarla a fuoco lento per 45 minuti con brodo di gallina, vino cinese, salsa d’ostrica, sale e pepe, fino a riduzione del brodo. Servirla calda con un trito di erba cipollina fresca.