La Notte delle Bacchette e la Ricetta de "Il Pollo del Mercante di Canton"
Oggi 20 febbraio 2020, la Comunità Cinese promuove una serata per dare un calcio (o meglio, un colpo di bacchette) alla diffidenza, alla discriminazione, alle paure generate dall’epidemia di CoronaVirus.
Ristoranti, sale da tè, enoteche, gastronomie cinesi si sono unite per una speciale serata di buona cucina e solidarietà.
Ogni locale offre un piatto solidale devolvendo il 50% della vendita per sostenere i progetti di “Amici dei Bambini Onlus” , che da settimane raccoglie donazioni e materiale per aiutare a gestire l’emergenza sanitaria negli orfanotrofi in Cina.
Bon Wei e chef Zhang Guoqing hanno aderito all’iniziativa proponendo come piatto solidale “Il Pollo del Mercante di Canton”, un piatto di cucina quotidiana, un pollo cantonese cotto al forno e laccato, tagliato con arte e maestria e accompagnato da una salsa di arachidi e olio piccante. Era tra le proposte dell’ultimo menu del Capodanno Cinese, e ne trovate ora qui LA RICETTA.
Presso ogni locale saranno in vendita anche delle speciali spille solidali, il cui ricavato andrà sempre in beneficienza ad AiBi.
Chi lo desidera, può sfidare gli amici al #bacchettechallenge, la catena-social più acrobatica del momento: spostare nove oggetti, anacardi, ravioli – chicchi di riso per i più esperti – da una ciotola all’altra scandendo ad ogni passaggio una lettera dello slogan:F-O-R-Z-A-C-I-N-A!
Da provare, filmare e condividere sui profili social taggando gli amici da sfidare con gli hashtag #bacchettechallenge e #lanottedellebacchette.
FB: facebook.com/lanottedellebacchette
IG: @lanottedellebacchette
Il Pollo del Mercante di Canton
Ricetta dello chef Zhang Guoqing
Ingredienti per 4 persone
- 1 pollo intero “della domenica”
- 2 mazzi di cipollotti
- 5/6 fette di zenzero
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio abbondante di vino cinese
- 250 ml di aceto
- Miele QB
Per la salsa
- 200 g di satay in polvere
- 100 g di burro di arachidi
- 100 g di arachidi tostate tritate finemente
- 1 cucchiaio di polvere di cocco
- 1 ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento
Pulire il pollo da interiora e piume.
Marinarlo per almeno 6 ore in un trito di cipollotto, zenzero, zucchero, sale e vino cinese.
Con un mestolo versare sul pollo dell’acqua messa a bollire in un wok, fino a quando la pelle del pollo si raggrinzisce.
Far bollire altra acqua con 250 ml di aceto e miele (questo QB per far diventare l’acqua giallognola); poi con un mestolo laccare la pelle versandoci sopra il liquido ottenuto, a ripetizione, per almeno una decina di minuti (fase di laccatura).
Lasciare il pollo ad asciugare, meglio se appeso, almeno 1 giorno intero.
Infornare il pollo ancora intero a 160° per 25 minuti; disossarlo, rimetterlo in forno altri 5 minuti e infine tagliarlo a strisce di 2/3 cm di larghezza.
In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti per la salsa.
Mettere la salsa in un piatto fondo, e adagiarvi sopra il pollo già tagliato.