image/svg+xml
alta cucina regionale cinese
高级区域中国菜

Dal 4 al 17 febbraio il Menu del Capodanno Cinese 2019 - Anno del Maiale

Dal 4 al 17 febbraio 2019 il ristorante Bon Wei celebra l’ingresso nell’anno del Maiale con un MENU all’insegna di ROSSO (hong) e TRADIZIONE, un menu studiato in abbinamento ai vini di Cuzziol GrandiVini.

È un menu che è possibile ordinare a partire dalla serata del 4 febbraio, per 15 giorni fino alla Festa delle Lanterne che chiude le celebrazioni (domenica 17 febbraio 2019). Nello stesso tempo, se mossi da curiosità, a partire dal 5 febbraio si possono ordinare alla carta anche i singoli piatti che sono stati studiati esclusivamente per questo periodo. Nella serata di lunedì 4 invece verrà servito il solo Menu di Capodanno completo. Non c’è un orario stabilito, il menu viene servito all’intero tavolo.

Costo del menu con abbinamento vini (3 calici, acqua e caffè inclusi): euro 110
Costo del menu senza vino (acqua e caffè inclusi): euro 90

Si assaggiano Hong Tang e il suo abbinamento, ovvero la Zuppa Rossa con manzo stufato nel vino, anice stellato, carote, patate sedano e pomodorini servita insieme ad un bicchierino di vino cinese; seguiti da dim sum benauguranti (chiusi a saccottino, più se ne mangiano a Capodanno e più denaro si guadagna nell’anno che viene), e Hong Fàn, un Riso Rosso saltato con uova, salame cinese e nuvole di maiale essiccato, questo in abbinamento allo Champagne Bruno Paillard Rosé Premiere Cuvée. Abbinamento che viene mantenuto anche per la Frittura croccante di funghi asiatici (Misto di funghi Enoki, King Oyster Mushroom e Shitake) e per gli Gnocchi di riso e funghi Shitake (Gnocchi della tradizione, saltati con funghi Shitake freschi, cavolo cinese e gamberetti disidratati rinvenuti nel vino cinese).

A seguire la Ribolla Selection Goriška brda 2016, Marjan Simčič innaffia Cernia affumicata ai 5 aromi (Cernia marinata con zenzero e cipollotti freschi, resa croccante e poi affumicata ai 5 aromi) e Astice Duojiao (Astice a vapore nello stile di Hunan).

Infine il piatto che rende omaggio al nuovo anno dell’Oroscopo Cinese: Maiale agropiccante (Straccetti di lonza di maiale saltati con peperoni rossi, funghi Mu-Ehr e bambù), un piatto tipico della tradizione casalinga fatto con i crismi del fine dining; qui abbinato al Nero D’Avola Lagnusa 2015, Feudo Montoni.

Tradizionale chiusura del pasto di Capodanno le Polpette dolci di riso (Tāngyuán), che con la loro forma sferica rappresentano la riunione della famiglia: qui ripiene di crema di sesamo, avvolte nella polvere di fagioli gialli e Hóngtáng (zucchero di canna).

Capodanno Cinese 2019
Anno del Maiale

Chef Zhang Guoqing
Menu in abbinamento ai vini di CuzziolGrandiVini

Benvenuto: Tazza di Tè Verde Bio LONG JING “Puits du Dragon”

Hong Tang e il suo abbinamento
Zuppa Rossa con manzo stufato nel vino, anice stellato, carote, patate sedano e pomodorini servita con un bicchierino di vino cinese

Champagne Bruno Paillard Rosé Premiere Cuvée
Jiaozi benauguranti

Gnocchi di riso e funghi Shitake
Gnocchi della tradizione, saltati con funghi Shitake freschi, cavolo cinese e gamberetti disidratati rinvenuti nel vino cinese

Hong Fàn
Riso Rosso saltato con uova, salame cinese e nuvole di maiale essiccato

Frittura croccante di funghi asiatici
Misto di funghi Enoki, King Oyster Mushroom e Shitake

Ribolla Selection Goriška brda 2016, Marjan Simčič
Cernia affumicata ai 5 aromi
Cernia marinata con zenzero e cipollotti freschi, resa croccante e poi affumicata ai 5 aromi

Astice Duojiao
Astice a vapore nello stile di Hunan

Nero D’Avola Lagnusa 2015, Feudo Montoni
Maiale agropiccante
Straccetti di lonza di maiale saltati con peperoni rossi, funghi Mu-Ehr e bambù

Tangyuan
Polpette dolci di riso ripiene di crema di sesamo, avvolte nella polvere di fagioli gialli e Hóngtáng (zucchero di canna)

Menu con abbinamento vini (3 calici, acqua e caffè inclusi): euro 110
Menu vini esclusi (acqua e caffè inclusi): euro 90