BON WEI celebra il Capodanno Cinese 2024 con due nuove esclusive bottiglie di champagne dipinte a mano dallo street-artist Teo KayKay
11 febbraio 2024.
“La Leggenda della Pioggia del Drago”
– Nei tempi antichi, in Cina una regione si era trovata a patire una lunga siccità. I suoi abitanti pregarono gli dei per ottenere pioggia, ma le loro preghiere restavano inascoltate. Un giorno, un potente Drago scese dal cielo e accorgendosi di questo disperato bisogno di acqua, cominciò a battere le ali e a ruggire inferocito, provocando una pioggia abbondante che fece rifiorire la terra e risolvere la siccità. La popolazione, grata per questo aiuto, onorò il Drago come un salvatore.Da quel giorno il Drago divenne simbolo di potenza, successo e benessere, e gli venne attribuito il potere di controllare il clima e portare con la pioggia prosperità.
Questa antica leggenda cinese ci introduce al segno zodiacale del Drago, unica figura mitologica dell’Oroscopo Cinese, a cui è dedicato il 2024. Simbolo di potenza, successo e benessere, il Drago con la festività del 10 febbraio 2024 (questa la data esatta del Capodanno Cinese) apre un anno fortunato, ricco di cambiamenti, opportunità di crescita e raccolta di successi: un segno che ben rispecchia il percorso fatto da Bone Wei nei suoi primi 13 anni di attività.
Il Capodanno Cinese rappresenta una data importantissima nella cultura cinese e nella vita di Bon Wei: momento di festa ma anche di riflessione su quanto fatto e sul futuro, progetti che si chiudono, altri che continuano e nuovi che si aprono all’orizzonte.
Tra questi il sodalizio di Zhang Le, patron del ristorante con l’artista contemporaneo Teo KayKay, che conferma l’unione di intenti e amicizia tra le due personalità.
Dopo la customizzazione delle bottiglie per l’anno del Coniglio (2023), la scelta di proseguire con il segno zodiacale del Drago (2024) segna l’inizio di un progetto più ampio, in cui alle 2 preziose bottiglie di champagne (quest’anno Duval-Leroy Femme de Champagne 1996 – e Henriot Cuvée des Enchanteleurs 1981) si uniscono 8 bottiglie di Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru, sempre dipinte interamente a mano e corredate di certificato di autenticità (con tanto di package ad hoc), oltre il menu del Capodanno Cinese illustrato con i disegni a tema drago sempre di Teo KayKay.
Bottiglie e menu saranno protagonisti la sera dell’11 febbraio quando ai tavoli del Bon Wei si festeggerà il nuovo anno lunare: delle due bottiglie più prestigiose una resterà a Bon Wei, entrando nella sua collezione (con l’idea di completare negli anni l’intero Zodiaco cinese), mentre l’altra potrà essere comprata dagli ospiti. Gli 8 esemplari decorati potranno invece essere ordinati al tavolo e una volta bevuti, portati a casa.
Ad accompagnare la serata il tradizionale menu del Capodanno Cinese di 10 portate, classicamente aperto da una tazza di tè Long Jing (Tè del Pozzo del Drago) e da una corroborante zuppa con pelle di cernia, maiale e funghi shitake battezzata, seguendo la leggenda del drago, Pioggia celestiale.
Lo champagne Fleur de Champagne Brut Premier Cru introduce A corte dall’Imperatore, i tre antipasti: Ostrica fritta in pasta kataifi, Nido di gambero al sesamo e Finger dorato con filetto di manzo e porcini.
Poi arrivano gli Niángāo, piatto principe del Capodanno Cinese, gnocchi di riso conditi da chef Zhang con uno scampo nella sua salsa. La traduzione del loro ideogramma traduce “ogni anno sempre di più”, un significato augurale che è filo conduttore dell’intera festa.
Le Lingue di fuoco sono invece dei gustosi Roll di branzino ripieni di tuorlo d’anatra salata, mentre le Uova di drago sono saporite uova di quaglia adagiate su una testa di fungo con pasta di gamberi: questi due piatti annunciano la portata principe del menu Successo e Prosperità, una ricca braciola di maiale (Hong zhu rou) in agrodolce con pomodoro e una punta di olio piccante, accompagnata da Giardino fiorito, delicata macedonia di verdure con radice di shan-yao, asparago cinese e carota.
A chiosare il percorso il dessert intitolato Chunjié kuàilè! (“Buona Festa di Primavera!) creato dalla pastry chef Sonia Latorre Ruiz che, utilizzando cioccolato fondente, arancia, rum e peperoncino, ha dato forma a un goloso drago avvolto sulla sua stessa coda, e pronto a sputare fuoco: il suo abbinamento non poteva che essere con il whisky della botte di Bon Wei: Filey bay, Zhang Le selection, Madeira cask.
Oltre lo champagne iniziale, in collaborazione con Distribuendo Wine and Spirits, il pairing dei vini, dopo lo champagne prevede una Ribolla Gialla – I’m Mauri, Borgo San Daniele; un’Etna Bianco – tenuta BoccaRossa; un Pecorino V.T. e un Rosso Piceno sup. entrambi della Tenuta Santori.
Il menu che l’ospite troverà in tavola sarà illustrato nelle varie pagine da disegni di Teo KayKay creati con A.I e che descrivono per immagini l’antica leggenda del Drago, uno dei quali in formato cartolina e numerato, verrà consegnato agli ospiti a fine serata, pronto per essere incorniciato. Teo KayKay è l’artista e designer italiano pioniere nella creazione di edizioni limitate dello champagne infatti il lavoro viene svolto con spray a mano libera come nei graffiti. Ciascun esemplare ha il suo package ed è corredato di certificato di autenticità.
Nelle due settimane successive, fino alla festa delle Lanterne, in carta sarà presente il piatto “Successo e Prosperità”, che ciascun ospite potrà liberamente abbinare a un calice di champagne Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru o un calice di Rosso Piceno Sup – Tenuta Santori.