image/svg+xml
alta cucina regionale cinese
中国八大菜系

Design Week: Bon Wei espone Andon le lanterne contemporanee di Ichendorf Milano disegnate da Denis Guidone

Durante il Salone del Mobile , a partire dall’8 aprile (e per tutta la durata del mese) Bon Wei esporrà sui suoi tavoli ANDON, le wirless lamp di Ichendorf Milano disegnate da Denis Guidone (IG @denisguidone.com), designer milanese con studio a Tokyo che da sempre lavora inserendo nell’anima delle sue opere i forti  contrasti che esistono tra Occidente e Oriente.

ANDON è una lanterna contemporanea che nella forma s’ispira alle lanterne orientali in bambù e carta artigianale, con una piccola lampada ad olio come fonte di luce. Utilizzate nei festival e nei ritrovi collettivi, un tempo erano trasportabili tra le stanze e in strada, ma con l’avvento dell’elettricità sono piano piano andate in disuso.

Guidone spiega che ha volute reinterpretare il tema delle lanterne con un’estetica minimalista che unisce Est e Ovest, utilizzando un sistema a led, senza fili con un’elegante maniglia che le rende oltre che raffinate, facili da spostare. Simbolo di calore e di festa, poste al centro tavola, essendo in vetro soffiato trasparente e dotate di una luce che cade verso il basso regolabile in tre livelli di intensità, sembrano fluttuare nell’aria ed entrano con discrezione nella mise-en-place, donando calore all’intera tavola e alle ricche portate della cucina cinese di Bon Wei.

Ci chiamiamo Bon Wei – spiega Zhang Le, proprietario del ristorante – e già nel nostro nome che unisce la parola bon (buono) francese e la cinese wei (gusto), è annunciata questa sottile commistione tra cultura occidentale e tradizione orientale cinese che ci caratterizza. Quando ho visto le Andon di Ichendorf, ho pensato che potevano essere un’originale reinterpretazione delle nostre lanterne rosse”.

Il marchio Ichendorf Milano (https://www.ichendorfmilano.com) nel corso del ‘900 si è affermato per la ricerca di forme leggere e superfici delicate. In ogni oggetto la creatività e il talento di designer e architetti si combinano con l’esperienza e le innovative tecniche di lavorazione dei maestri vetrai.

Nel momento in cui ho varcato la soglia di Bon WEi, ho notato subito i suoi raffinati dettagli architettonici e ho sentito un’immediata sintonia. Siamo felici di aver portato le nostre Andon in questo meraviglioso mondo – dichiara Gabriele Corradi, Brand Director Ichendorf Milano”.

Bon Wei è un ristorante di alta cucina regionale cinese progettato dall’architetto Carlo Samarati nel 2010 secondo i canoni della Cina contemporanea, ma ancora oggi attuale negli arredi e nel panorama della ristorazione asiatica di alta gamma. Tra le sue specialità l’anatra laccata alla pechinese e una carta di 24 ricette regionali selezionate all’interno degli 8 territori che compongono la “badacaixi”, carta che lo rende ancora una realtà unica in Italia.